mercoledì, Dicembre 4, 2024
No menu items!
HomeNewsCARIATI - “VI PRESENTIAMO IL CAMPUS”, IL PROGETTO DI UNICA CONTRO LA...

CARIATI – “VI PRESENTIAMO IL CAMPUS”, IL PROGETTO DI UNICA CONTRO LA FUGA DI CERVELLI

Primo incontro dell’associazione studentesca rivolto alle future matricole dell’Unical  

CARIATI – Ha preso il via, il 23 febbraio scorso, il progetto “Vi presentiAmo il Campus” portato avanti dall’associazione studentesca Unica e rivolto alle future matricole dell’Università della Calabria. Il primo degli incontri di orientamento, che hanno lo scopo di contrastare la fuga degli studenti calabresi verso gli atenei del Nord Italia, si è svolto nell’aula magna “Mazzone” dell’Istituto di Istruzione Superiore di Cariati, diretto da Sara Giulia Aiello. Sono intervenuti gli alunni delle classi quarte e quinte del locale Liceo Scientifico – Linguistico, dell’Iti e dell’Ipsseoa, che hanno mostrato molto interesse a conoscere l’offerta formativa dell’Unical, i vari corsi di studio e i servizi che Unica garantisce a chi intende immatricolarsi a Cosenza. Tra questi, il costante supporto nelle fasi dell’iscrizione e in itinere, durante tutto il percorso di studi; la guida nella compilazione della richiesta di borsa di studio, servizio mensa o alloggio.

Questa prima giornata è stata voluta da Cristofaro Russo, cittadino delegato ai rapporti con l’Università della Calabria per il Comune di Cariati, organizzata in collaborazione con la dirigente Aiello e due giovani cariatesi: Simone D’Adamo, coordinatore dell’associazione studentesca Unica e studente di economia, e Giusy Iacovino, laureanda in giurisprudenza. Per la Dirigente scolastica, questa fase di orientamento è molto importante, è un modo per mostrare attenzione verso i giovani che hanno bisogno di essere indirizzati affinché riescano a compiere le scelte migliori per la loro vita.

Iniziative del genere, sul territorio, sono indispensabili – afferma Giusy Iacovino – per contrastare la fuga dei nostri giovani verso altri atenei italiani. Il grande interesse mostrato dagli studenti verso il progetto – esordisce il coordinatore Simone D’Adamo – conferma il valore formativo dell’iniziativa che proseguirà anche nei prossimi giorni presso le Scuole secondarie di secondo grado di Mirto Crosia e Corigliano Rossano ad opera della stessa Unica, accreditata all’albo delle associazioni studentesche. «È un momento importante per la nostra Calabria – ha dichiarato infine Cristofaro Russo – i giovani devono essere i primi a credere nelle potenzialità che la regione offre e sono sicuro che saranno proprio loro ad investire in questo territorio».

MARIA SCORPINITI (da “Quotidiano del Sud” 27 febbraio 2023)

 

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI