mercoledì, Dicembre 4, 2024
No menu items!
HomeNewsTERRAVECCHIA – IL MAESTRO CASARO PIGNATARO PREMIATO IN LOMBARDIA

TERRAVECCHIA – IL MAESTRO CASARO PIGNATARO PREMIATO IN LOMBARDIA

La sua attività considerata un’eccellenza nell’arte lattiero-casearia

TERRAVECCHIA – Lo scorso primo maggio a Pandino, in provincia di Cremona, il maestro casaro Paolo Pignataro è stato premiato nell’ambito della X edizione del CaseoArt-Trofeo San Lucio, il concorso organizzato ogni due anni da Asso Casearia per premiare l’eccellenza dell’arte lattiero-casearia in Italia. È la prima volta che un maestro casaro calabrese è riuscito a superare una selezione che ha visto in gara 150 casari e 310 formaggi suddivisi in 24 categorie, valutati da una giuria tecnica costituita da 50 assaggiatori e 80 maestri esperti dell’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio), nonché da una giuria popolare di circa 300 persone.

La premiazione di uno dei più prestigiosi concorsi caseari d’Europa si è svolta nell’incantevole cornice del Castello Visconteo di Pandino. Paolo Pignataro, con il suo formaggio “Magnogreco”, ha ottenuto il terzo posto nella categoria Formaggio di Latte di Vacca Stagionato da 31 a 90 giorni. Il primo posto è andato ad Alberto Rossi del Caseificio Granarolo con il formaggio Gorgonzola Dop Piccante di una volta.

Il giovane imprenditore, classe 1987, porta avanti a Terravecchia l’attività di famiglia, fondata da nonno Paolo negli anni ’30, una delle prime aziende agricole zootecniche del territorio; nel 2000 ha preso le redini dell’azienda che nel frattempo era passata al papà Francesco e, nel 2018, è riuscito a realizzare il Caseificio Artigianale e il Punto vendita Aziendale a Cariati. A Pandino, nel ricevere i complimenti di Daniele Bassi, presidente Asso Casearia Pandino e maestro assaggiatore Onaf, ha dichiarato: «Oggi è stato premiato non solo il formaggio che produco, ma anche il lavoro che c’è dietro, un lavoro che richiede impegno e tanti sacrifici, ma che riesce a dare grandi soddisfazioni. Ricevere per me questo premio – ha scandito Pignataro – è uno stimolo a migliorare il percorso di qualità intrapreso». A conferire il riconoscimento, Franco Lucente, eletto nello scorso febbraio per la seconda volta Consigliere Regionale e nominato assessore ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile della Regione Lombardia, di origini catanzaresi, il quale si è complimentato per il fatto che Pignataro è riuscito a far conoscere i suoi prodotti fuori dai confini regionali e perché è il primo calabrese ad aver ottenuto il riconoscimento.

Anche Fabio Pugliese, presidente dell’associazione Calabria Excellent, ha espresso la sua soddisfazione: «Il formaggio “Magnogreco” di Pignataro, nostro associato, rappresenta un’eccellenza per la Calabria. Quest’anno – ha aggiunto – nella classifica dei formaggi più buoni al mondo pubblicata lo scorso febbraio da TasteAtlas, 8 formaggi nei primi 10 sono italiani e la Calabria è presente in classifica con il Caciocavallo Silano. Abbiamo altre realtà in crescita – ha concluso Pugliese – come il Pecorino Crotonese Dop; difendere e valorizzate questo patrimonio, per noi calabresi, è un dovere».

Maria Scorpiniti (Il Quotidiano del Sud  03 maggio 2023)

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI