mercoledì, Novembre 6, 2024
No menu items!
HomeNewsAppuntamentiCARIATI - DOMANI, 8 MARZO, LA MARATONA DI LETTURA CON ASSOCIAZIONI E...

CARIATI – DOMANI, 8 MARZO, LA MARATONA DI LETTURA CON ASSOCIAZIONI E SCUOLE

Tre momenti a sostegno delle donne afghane e iraniane, in adesione alla proposta dei giovani di Economy of Francesco

CARIATI – La Giornata Internazionale della Donna di domani, 8 marzo, come occasione per ricordare, attraverso la letteratura, i diritti violati e le libertà negate, ma anche le storie di coraggio e determinazione, soprattutto in Paesi come l’Iran e l’Afghanistan. Questo lo scopo della maratona mondiale di lettura lanciata dai giovani di Economy of Francesco a sostegno delle donne afghane e iraniane, che ha visto l’adesione massiccia a Cariati di associazioni, parrocchie e scuole. Domani gli studenti, i docenti, rappresentanti dei sodalizi e persone impegnate a vario titolo si cimenteranno nella lettura dei testi di scrittrici, poetesse, giornaliste che raccontano storie di coraggio ed esprimono solidarietà verso coloro che sono vittime di violenze ed abusi, soprattutto donne.

Sono tre le tappe della Maratona previste per la Giornata. La prima in mattinata, alle ore 9, nell’aula magna del Liceo Scientifico “Patrizi” con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore coordinati dalla docente Daniela Mancini; subito dopo, dalle ore 11.30, con i ragazzi dell’Istituto Comprensivo coordinati dalla docente Maria Viteritti, presso i locali della Sede Centrale. La maratona di lettura continuerà nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.30, presso la sala convegni del Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Palazzo Chiriàci, nel centro storico. Per quest’ultima tappa, hanno dato la loro adesione diverse associazioni: PoeMare, Capodanno in Paradiso, Pro Loco, Il Grecale, Era-Gli Osservanti, Amici del Cuore, Rotary, Unicef, Volontari ospedalieri AVO, Terra Verde, Lilt, Karis, Rotary, Radici, associazione arte e spettacolo Nella Ciccopiedi, Coordinamento donne, Cariatesi a Milano, Lega Navale Italiana, Ionio Wild.; gli artisti Cataldo Perri, Amedeo Fusco e la pittrice Concettina Scorpiniti; le parrocchie San Michele Arcangelo e Cristo Re; i siti di informazione Cariatinet e CariatinRete. Istituti scolastici: I.I.S. e I.C. Cariati.

Ogni lettore darà voce a una donna con brani scelti sul tema in base all’incipit della raccolta di racconti Mille e una Notte, dove mille favole più una nascevano durante la notte dalla voce di una donna che ogni giorno rischiava la vita e ogni notte riusciva a salvarla con l’incanto della parola.

Verranno letti racconti, poesie, testimonianze per far riflettere, denunciare la realtà e soprattutto per tracciare una strada maestra che porti ad una società più giusta e libera per tutti. Obiettivo ancora difficile da raggiungere. In Iran, infatti, a causa di una repressione durissima che va avanti da mesi, intrisa di sangue e con arresti di massa, le manifestazioni di piazza per rivendicare i diritti delle donne, negli ultimi mesi, sono diminuite.

«I regimi temono l’arte e la letteratura – affermano da Economy of Francesco – per il loro potere rivoluzionario, per la loro struttura democratica, per la loro costante ricerca della verità che insegna a non restare in silenzio. Noi continuiamo a fare ciò che hanno chiesto le persone a cui è dedicata la manifestazione: “Fate sentire la nostra voce, non dimenticateci”. Oggi ogni questione sociale e politica – aggiungono – viene rimossa dopo pochi giorni dalla sua esplosione mediatica. La memoria è quindi un bene raro, ecco perché occorre essere vigili, come sentinelle a presidio di un problema per cui non c’è (forse) soluzione immediata, ma rispetto al quale – concludono – non ci si può girare dall’altra parte».

Economy of Francesco è un movimento internazionale nato a seguito di una lettera aperta di papa Francesco indirizzata ai giovani economisti, imprenditori e imprenditrici di tutto il mondo; si pone come scopo quello di studiare un nuovo modo di intendere l’economia secondo lo spirito di Francesco d’Assisi. (MARIA SCORPINITI)

 

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI