mercoledì, Dicembre 4, 2024
No menu items!
HomeCultura e artiLO STORICO CARIATESE FRANCO LIGUORI TRA I VINCITORI DEL PREMIO TROCCOLI-MAGNA...

LO STORICO CARIATESE FRANCO LIGUORI TRA I VINCITORI DEL PREMIO TROCCOLI-MAGNA GRAECIA

Il prestigioso riconoscimento per la sezione Saggistica. La premiazione il 27 maggio presso il Teatro comunale di Cassano

CARIATI – Lo storico cariatese Franco Liguori è tra i vincitori per la sezione Saggistica del 37° Premio Nazionale Troccoli – Magna Graecia. La notizia ha destato un coro unanime di consensi nella cittadina ionica, dove il prof. Liguori vive con la sua famiglia e dove ha insegnato per oltre un quarantennio nel locale Liceo Scientifico “Patrizi”. La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento è programmata per il prossimo 27 maggio alle ore 18, presso il Teatro Comunale di Cassano Jonio. Liguori, studioso di storia locale e autore di numerosi volumi, è stato designato a ricevere il premio “per l’attività di appassionato cultore di studi storici sulla Calabria antica, moderna e contemporanea”. Di recente, ha ricevuto di due importanti nomine: delegato corrispondente territoriale dell’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea (Icsaic) e dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, e Deputato di Storia Patria per la Calabria.

Il riconoscimento per lo stimato professore  è anche un “premio alla carriera”, poiché si dedica da molti anni con passione, competenza e costanza, agli studi sulla Calabria, sia storici che letterari. Tra questi, la monografia “Luigi Siciliani, un poeta calabrese tra classicità e decadentismo”, edita nel 2011, primo posto nella Sezione Saggistica del “Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata”(2012). Dal 2019 collabora al “Dizionario biografico della Calabria Contemporanea”, diretto da Pantaleone Sergi, e ha prodotto una cinquantina di biografie di calabresi illustri, tra cui quella di Troccoli.

L’illustre cariatese si è sempre interessato agli studi storico-archeologici sulla Magna Grecia; la sua opera più nota è “Sybaris tra storia e leggenda” (2004), anch’essa premiata nella sezione Saggistica del Premio Crathis (2006). È autore di centinaia di articoli e saggi sulla Magna Grecia, apparsi su importanti riviste e periodici culturali. A questo, unisce il suo impegno come operatore culturale, anche in qualità di presidente della sezione calabrese della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (SIPBC), per il quale ha ricevuto nel 2018, a Crotone, il “Premio Internazionale Silvana Luppino”.

Il  Troccoli-Magna Graecia è un prestigioso evento culturale che si svolge a Cassano Jonio dal 1986, nato con l’intento di approfondire la conoscenza dell’opera di Giuseppe Troccoli, scrittore, saggista, critico letterario, poeta, narratore, drammaturgo nato a Lauropoli nel 1901 e morto a Firenze nel 1962. Negli anni, ha indirizzato la sua azione verso la più vasta promozione culturale e valorizzazione delle risorse archeologiche e storico-artistiche del territorio della Magna Grecia e dell’intera Calabria. L’edizione 2023 premierà anche le poetesse Ilda Tripodi e Rosaria Scialpi, la vice direttrice del Museo del Codex di Rossano Cecilia Perri, il giornalista Giancarlo Tartaglia. (M.S.)

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI