mercoledì, Dicembre 4, 2024
No menu items!
HomeNewsA MANDATORICCIO VINCE L’ESPONENTE DI FORZA ITALIA GRISPINO

A MANDATORICCIO VINCE L’ESPONENTE DI FORZA ITALIA GRISPINO

“Sarò al servizio del mio paese per farlo diventare guida per il territorio”

MANDATORICCIO – I cittadini di Mandatoriccio, dopo un anno di commissariamento, hanno scelto il loro sindaco. È Vincenzo Leonardo Grispino a capo della lista “Insieme si può”, che ha avuto la meglio, con 128 voti di scarto, sul giovane ingegnere nucleare Egidio Carlino della lista “La Fenice”. Nel centro dell’entroterra collinare si sono recati alle urne 1603 persone, sui 3.344 aventi diritto; la lista con a capo Grispino ha ottenuto 856 preferenze, quella di Carlino 726.

Vincenzo Grispino, dipendente Asp in pensione, è un politico di lungo corso. Classe 1951, un passato da socialista, eletto negli anni ’80 per due volte sindaco di Mandatoriccio, è responsabile della sezione cittadina di Forza Italia. La sua lista si è caratterizzata per l’alta percentuale di quote rosa e per la presenza di due donne di nazionalità straniera. «La mia candidatura – afferma Vincenzo Grispino – è stata dettata dal desiderio di mettermi a servizio del mio paese, con la scommessa di riportare la pace sociale e farlo diventare un paese-guida per il territorio, come lo era una volta». Tra i problemi su cui intervenire, il grave fenomeno dello spopolamento, la carenza di servizi sanitari, la fuga dei giovani verso altre regioni per mancanza di prospettive di sviluppo.

Sulla questione sanitaria, che interessa la maggior parte della popolazione ormai anziana, Grispino in campagna elettorale, insieme al referente di Forza Italia Cariati, Francesco Cosentino, e alla presidente della Commissione Regionale Sanità Pasqualina Straface, ha avuto un incontro con i dirigenti del Distretto Aziendale Sanitario Ionio Sud dell’Asp di Cosenza. Sul tavolo della discussione, importanti questioni riguardanti l’ospedale di Cariati e le specialistiche ambulatoriali nella rete della medicina del territorio, soprattutto nelle aree interne. A seguito dell’incontro, nei giorni scorsi c’è stato un sopralluogo da parte dell’Asp per verificare le condizioni delle strutture che dovranno ospitare nuove specialistiche nei comuni satelliti dell’ambito sanitario di Cariati, tra cui Mandatoriccio, Campana e Bocchigliero.

(Maria Scorpiniti – “Il Quotidiano del Sud” 17.05.2023)

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI