mercoledì, Dicembre 4, 2024
No menu items!
HomeSenza categoriaCARIATI - TUTOR E TARI, INTERROGAZIONI DELLE LAMPARE ...

CARIATI – TUTOR E TARI, INTERROGAZIONI DELLE LAMPARE Nel corso dell’assise di domani, 7 settembre, il sindaco Minò illustrerà le linee del suo programma amministrativo

CARIATI – Domani, 7 settembre, dopo la pausa estiva torna a riunirsi il Consiglio Comunale di Cariati con importanti punti all’ordine del giorno. Tra questi, le risposte a diverse interrogazioni depositate dai gruppi consiliari di minoranza.

Le Lampare chiedono chiarimenti su questioni finanziarie, in particolare in merito ai proventi delle sanzioni del Codice della Strada e sul successivo sequestro del tutor “T-Exspeed V.2.0” effettuato dalla Polizia Stradale. «Vogliamo conoscere quali azioni intende intraprendere l’amministrazione comunale – affermano i consiglieri Nunzio Funaro e Mimmo Formaro – e quali siano effettivamente le somme incassate dalle violazioni contestate da inizio anno corrente ad oggi, e quante di esse siano state impegnate e spese, se risultanti. Abbiamo interrogato – continuano – il Presidente del Consiglio comunale e il Sindaco circa l’incongruenza di quantificazione della tassa sui rifiuti (Tari) poiché la spesa deliberata (1.357.906,77 euro) e quella data dal gettito complessivo (1.395.087,61 euro) non coincidono».

II Gruppo chiede quindi di rimediare all’errore, nel caso in cui gli uffici preposti lo appurino, poiché la questione è di vitale importanza per la popolazione e le casse comunali che versano ancora in stato di dissesto, dichiarato nel 2016 dalla precedente amministrazione, che ha causato danni a professionisti, imprenditori, artigiani e cittadini. «Auspichiamo la definitiva chiusura di questa infelice stagione di bilancio – affermano in proposito i consiglieri Funaro e Formaro – e una completa rottura con il passato e con le dinamiche personali e politiche che hanno strappato il futuro al nostro paese». Infine rinnovano la loro completa disponibilità ad un confronto costruttivo, nella convinzione che i soldi pubblici sono soldi dei contribuenti “e non possiamo permetterci di sbagliare”.

Tra i nove i punti all’ordine del giorno, c’è un’altra interrogazione del consigliere di minoranza Saverio Greco del gruppo “L’Alternativa c’è” sul progetto definitivo degli interventi di bitumazione del Lungomare Cristoforo Colombo.

Esaurite le risposte alle interrogazioni, il sindaco Cataldo Minò presenterà le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del suo mandato amministrativo. L’assise dovrà successivamente prendere atto del recesso della convenzione per il servizio in forma associata della segreteria comunale tra i comuni di Cariati e San Demetrio Corone, con la revoca delibera n. 61 del 28 dicembre 2020, ed approvare la nuova convenzione tra i comuni di Petilia Policastro e Cariati. L’ultimo punto riguarda la delibera 69/2023 della Corte dei Conti e le relative determinazioni del consiglio comunale.

Maria Scorpiniti

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI