CARIATI – Al centro di Bühl, città situata nel Land Baden-Württemberg ai margini della Foresta Nera, presto ci sarà una piazza dedicata a Cariati, in omaggio al legame storico tra le due realtà, calabrese e tedesca, e la comunità di cariatesi in Germania.
A comunicarlo al sindaco Cataldo Minò è stato il primo cittadino di Bühl, Hubert Schnurr, accogliendo nel Palazzo di Città la delegazione cariatese composta dalla presidente del Consiglio comunale Alda Montesanto, dalla delegata Francesca Cotrone e dalla delegata all’emigrazione e ai Cariatesi nel mondo, Katja Maria Sapia. Il Sindaco della cittadina sede di importanti esperienze imprenditoriali come LuK, Bosch e Uhu e famosa per essere la capitale delle prugne, oltre a manifestare l’intenzione di omaggiare la comunità di cariatesi in Germania con l’intitolazione della piazza centrale situata vicino al Bürgerhaus, teatro e centro culturale di Bühl, ha dimostrato forte interesse per l’avvio del percorso di gemellaggio.
L’incontro, al quale hanno partecipato anche il presidente dell’associazione Calabrese di Bühl Pietro Marino, il vicepresidente Leonardo Fortino e il cassiere Giuseppe Broccolo, è stato preceduto dallo scambio di doni e prodotti tipici ed è stato seguito da un tour nella città, dalla cupola del comune di Bühl, originariamente una chiesa, alla futura piazza dedicata a Cariati fino alla sede dell’associazione Calabrese di Bühl. Nello stesso giorno, la delegazione ha fatto ritorno a Fellbach per prendere parte alla grande sfilata in occasione della Festa autunnale di Fellbach, insieme all’associazione cariatese Karis e all’associazione Terraverde di Terravecchia. La sindaca di Fellbach, Gabriele Zull, per l’occasione ha annunciato l’intenzione di voler intraprendere un gemellaggio con Cariati.