mercoledì, Dicembre 4, 2024
No menu items!
HomeNewsAttualitàCARIATI - PARCHEGGI A PAGAMENTO, VIA LIBERA

CARIATI – PARCHEGGI A PAGAMENTO, VIA LIBERA

Clima disteso tra maggioranza e opposizione, il Consiglio Comunale approva. Prevista inoltre la riqualificazione dell’impianto sportivo del Varco

CARIATI – Fuori le mura del centro storico, sulla SS108 ter in via Sant’Antonio, dal primo luglio al 31 agosto entrerà in funzione il parcheggio a pagamento di recente ultimazione. Un servizio utile alla collettività, soprattutto nel periodo estivo, per decongestionare il traffico nel borgo, da sempre carente di aree di sosta. L’Amministrazione comunale lo ha istituzionalizzato nel corso dell’assise civica di martedì scorso, prevedendo tariffe, tempi e l’installazione di un parcometro al suo interno. Ad illustrare nel dettaglio la proposta sperimentale, approvata in Consiglio, è stato l’assessore al bilancio Francesco Cicciù. Le tariffe prevedono per le auto il costo di 1 euro all’ora e di 12 euro per l’intera giornata; per i camper 2 euro all’ora e 20 euro per l’intera giornata; per le moto 50 centesimi all’ora e 6 euro per l’intera giornata; per gli autobus 3 euro all’ora e 25 euro per l’intera giornata.

Secondo il sindaco Minò, il parcheggio è un servizio utile, per il quale è necessario pagare delle tariffe che andranno a beneficio della collettività. Il consigliere delle Lampare Mimmo Formaro, invece, ha stigmatizzato la fretta con cui si andava ad approvare un atto “per fare un po’ di soldini”, mentre il problema principale di Cariati è quello della riscossione dei tributi, dell’evasione fiscale e delle “bollette pazze”, per cui il voto sfavorevole del suo gruppo.

In risposta, Minò ha fatto notare che se l’amministrazione eroga dei servizi, questi vanno pagati dai cittadini; per le situazioni tributarie di evasione che appartengono al passato – ha detto –  la maggior parte sono di competenza dell’OSL (Organismo Straordinario di Liquidazione) che gestisce il dissesto, mentre per il 2024 ha già dato le sue direttive agli Uffici.

Anche l’Alternativa C’è, pur condividendo nella sostanza il regolamento del parcheggio, ha votato contro poiché, a causa di un contenzioso esistente – come ha spiegato il consigliere Saverio Greco – il bilancio è ancora “sub iudice” (in attesa del giudizio del giudice). Greco, inoltre, ha voluto ringraziare l’intero Consiglio comunale e i cariatesi per il comportamento corretto dimostrato nella recente campagna per le Europee, in cui era candidata la sorella Filomena, ex sindaca, che ha incassato in tutto il Collegio 25mila voti non risultando, tuttavia, eletta; ha espresso poi la volontà di voler donare alcune piante al Comune per abbellire il nuovo parcheggio del centro storico.

Nelle sue comunicazioni, il Primo cittadino ha informato che con delibera di Giunta 102 del 24 giugno scorso si è proceduto ad un prelievo dal fondo di riserva di cassa per la manutenzione degli immobili comunali; che sabato prossimo prenderà il via l’Estate Cariatese con l’accensione delle luminarie sul Lungomare e che, a seguito della riduzione delle forniture idriche da parte di Sorical, i cittadini dovranno razionalizzare i consumi e fare un uso appropriato dell’acqua.

Successivamente, è intervenuto ancora Cicciù per annunciare che presto prenderanno il via gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del complesso sportivo-ricreativo di località Varco, un’eterna “incompiuta” costruita diversi anni fa con fondi provinciali e mai entrata in funzione. I lavori saranno realizzati con la somma di 83 mila euro, prelevata con delibera di Giunta dal fondo di riserva ordinario. «È  volontà di questa amministrazione – ha affermato l’Assessore – intervenire anche a proprie spese su impianti sportivi esistenti al fine di renderli usufruibili ai cittadini e alle associazioni presenti sul territorio. Il tutto – ha concluso – in attesa del finanziamento ministeriale richiesto con il bando Sport e Periferie 2023».

I punti relativi all’aggiornamento al regolamento comunale di contabilità e al regolamento comunale per l’applicazione dello Statuto dei diritti del contribuente sono stati, infine, approvati all’unanimità.

Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 5 luglio 2024)

(foto Mike Cipriotti)

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI