mercoledì, Dicembre 4, 2024
No menu items!
HomeSenza categoriaCROSIA - LA CITTÀ SI RIFÀ IL LOOK PER L’ESTATE

CROSIA – LA CITTÀ SI RIFÀ IL LOOK PER L’ESTATE

Operai comunali all’opera per pulire fossi, strade e marciapiedi. Il Municipio tranquillizza dopo alcune segnalazioni: «Il mare è pulito»

CROSIA – La nuova amministrazione a guida Maria Teresa Aiello, insediatasi lo scorso 10 giugno, sta lavorando a ritmo serrato con interventi mirati di manutenzione straordinaria per rendere la cittadina della Valle del Trionto più decorosa e pronta ad accogliere turisti e visitatori. Dal Comune, arrivano anche le rassicurazioni sulla balneabilità delle acque, dopo le segnalazioni, nei giorni scorsi, circa la possibilità che le stesse acque del mare potessero essere sporche. Gli amministratori sono intervenuti tempestivamente per effettuare tutte le verifiche e gli accertamenti, volti a far rientrare il prima possibile l’incresciosa situazione di allarme che si era venuta a creare. «A seguito di sopralluoghi – informano dal Comune – possiamo comunicare che si tratta di fondale smosso. La depurazione e la pulizia delle acque sono tra le priorità di questa amministrazione».

Inoltre, in tutto il centro abitato, si sta provvedendo a pulire fossi e torrenti con il supporto dei mezzi del Consorzio Unico di Bonifica. Puliti dalle erbe infestanti anche marciapiedi, strade e lastricati. Per consentire i lavori, è stato necessario istituire dei divieti di sosta temporanei nei luoghi di intervento.

Soddisfatto l’assessore alla manutenzione, al verde pubblico e all’ambiente del Comune di Crosia, Serafino Forciniti, il quale rimarca la grande attenzione del nuovo Esecutivo al decoro urbano e annuncia che i lavori stanno andando avanti con una squadra formata da dipendenti comunali e che è indispensabile la collaborazione dei cittadini e dei residenti per consentire l’espletamento di tutti i lavori.

«Il cambiamento richiede tempo – afferma Forciniti – ma con un po’di pazienza arriveremo a tutti i quartieri». Per quanto riguarda il decoro urbano, c’è anche l’importante contributo degli operatori ecologici dell’azienda Ecoross, che gestisce la raccolta rifiuti a Crosia, già intervenuti in via Germania Ovest e via Colonia, ma che nei prossimi giorni interverranno nelle altre zone.

Infine, il sindaco Maria Teresa Aiello, a seguito delle indicazioni di Sorical inerenti le misure da adottare a livello comunale per affrontare la grave siccità che sta interessando tutta la Regione Calabria, lo scorso 24 giugno ha emesso un’ordinanza di divieto di consumo di acqua potabile per usi non domestici. In base all’ordinanza sindacale, è vietato utilizzare l’acqua potabile per usi diversi da quelli igienico ed alimentari, come irrigare orti, giardini e piante, lavare auto e altri veicoli, nonché fare ogni altro uso estraneo alle norme per le forniture ad uso domestico.

Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 9 luglio 2024)

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI