martedì, Settembre 17, 2024
No menu items!
HomeNewsAppuntamentiCARIATI - NOTTE ROSSA DI FUOCO CON IL CAMPIONE Festa grande per...

CARIATI – NOTTE ROSSA DI FUOCO CON IL CAMPIONE Festa grande per il pilota della Ferrari, vincitore della 24 Ore di Le Mans

CARIATI – C’è grande attesa ed entusiasmo a Cariati e in tutto il territorio per “La Notte del Campione”, la grande festa in onore del concittadino Antonio Fuoco, campione alla 24h di Le Mans e pilota di talento della Ferrari, che si terrà sabato 10 agosto sul Lungomare. L’evento è stato fortemente voluto ed organizzato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Cataldo Minò e rappresenta un’opportunità unica per Cariati e l’intero territorio, che potranno celebrare i successi sportivi del giovane in forza alla Scuderia Ferrari, che ha sempre portato alto il nome della Calabria nelle competizioni automobilistiche cui ha partecipato.

Antonio Fuoco, 28 anni, nel mese di giugno si è reso protagonista della strepitosa vittoria della 24 Ore di Le Mans del calendario Wec (Word Endurance Championship), la gara di durata più famosa al mondo, alternandosi alla guida della Ferrari 499P numero 50, con il danese Nicklas Nielsen e lo spagnolo Miguel Molina.

Dopo qualche giorno, Antonio è arrivato a Cariati e in quella occasione è stato accolto in Comune dal sindaco Minò e dalla Giunta; il campione, su proposta del primo cittadino, si è impegnato ad essere presente, nel mese di agosto, per un momento di festa da condividere con la sua comunità e gli appassionati che lo hanno sempre seguito, sostenuto ed incoraggiato.

“La Notte del Campione” inizierà alle ore 18 con la sfilata delle auto rosse della Ferrari sul lungomare Cristoforo Colombo e proseguirà fino a tarda notte sul palco allestito in piazza Padre Pio con ospiti, intrattenimento, sorprese e tanta musica. Saranno Giuseppe Greco ed il telecronista sportivo di Sky Lucio Rizzica a presentare l’evento.

Tra gli ospiti, il giornalista ed esperto di motori Albino Talarico. Attesi, inoltre, molti appassionati del Cavallino Rampante provenienti da più parti della Calabria per celebrare il pilota che con la sua storica impresa, è riuscito a portare sulla vetta del mondo il nome non solo della Ferrari e dell’Italia ma anche della Calabria e della sua amata Cariati. Non mancheranno bottiglie da stappare e tante bollicine, come tradizione sul podio automobilistico, per festeggiare il pilota cariatese entrato a pieno titolo nella storia del motorsport italiano e della Ferrari.

Antonio Fuoco fa parte della Ferrari Driver Academy dall’età di 14 anni, ma la passione per il kart è iniziata molto prima, a 4 anni, con il debutto nella pista Nikà di Torretta di Crucoli (KR). Ha sempre creduto in lui, in particolare, papà Gabriele, noto imprenditore scomparso qualche anno fa, a cui il pilota ha dedicato la vittoria di Le Mans. Lo ha ricordato su Instagram anche l’amico e pilota monegasco di Formula 1 Charles Leclerc, a conclusione della gara francese: «Contentissimo per te. Te la meriti tutta, sei un grande. Tuo papà sarà felicissimo da lassù. Ti voglio bene, grande!».

Per il sindaco Minò, lo storico traguardo raggiunto in Francia conferma un grande talento e ripaga il giovane dell’impegno profuso in questi anni e dei sacrifici sostenuti dalla famiglia.

IL PROFILO

Classe 1996, Antonio Fuoco ha iniziato la sua carriera correndo in diversi campionati junior europei. Nel 2012 è passato alla KF2 e nel 2013 è entrato nei programmi Ferrari. Ha debuttato sulle monoposto con tantissime vittorie a Vallelunga, Imola, Monza, Mugello. Nel 2014 ha partecipato alla Formula 3 europea, l’anno successivo alla GO3; poi nei test seguenti al Gran Premio d’Austria, a bordo della Ferrari SF15-T. L’anno dopo è passato al team Trident; alla guida della Ferrari SF16-H, ha conquistato una vittoria e tre podi a Monza.

Nel 2019 è uscito dal programma Ferrari Driver Academy, promosso collaudatore della Scuderia Ferrari Mission Winnow. Nel contempo ha gareggiato nel GT vincendo il titolo italiano della classe Pro-Am con la 488 GT3. Nel 2021 con Cetilar Racing ha partecipato alla 24 Ore di Daytona con la Dallara LPM2 n.47 del team italiano, con cui ha corso il World Endurance Championship 2021. L’anno successivo ha partecipato all’IMSA Michelin Endurance Cup, negli Stati Uniti. Nel gennaio 2022, con il team Cetilar Racing, ha preso parte alla 24 ore di Daytona alla guida della Ferrari 488. Nel 2022 ha diviso la Ferrari con Miguel Molina e, dopo quattro podi, nella 8 ore del Bahrain i due hanno conquistato la prima vittoria e hanno chiuso terzi in classifica. Nel 2023 è stato scelto come pilota ufficiale per portare in pista la nuova Ferrari 499P che ha diviso con Molina e Nielsen. Una scelta che lo ha portato sul podio più alto della 24 Ore di Le Mans.

Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 9 agosto 2024)

 

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI