venerdì, Ottobre 4, 2024
No menu items!
HomeNewsCROSIA - CIRCOLO ALLEANZA VERDI E SINISTRA ITALIANA “NILDE IOTTI”, C’È...

CROSIA – CIRCOLO ALLEANZA VERDI E SINISTRA ITALIANA “NILDE IOTTI”, C’È IL DIRETTIVO

Il sodalizio, costituitosi lo scorso luglio, è coordinato da Giovanna Pace

CROSIA – Con la nomina del direttivo, avvenuta lo scorso 23 settembre, vengono ufficialmente avviate le attività del neonato Circolo Alleanza Verdi e Sinistra Italiana “Nilde Iotti di Crosi”, costituitosi nel luglio scorso. Sono stati i soci, nella stessa giornata, a nominare le cariche elettive e di rappresentanza. Il compito di coordinatrice, su proposta unanime dei tesserati, è stato affidato a Giovanna Pace, da sempre impegnata nelle lotte civili e sociali del territorio calabrese. Gli associati hanno voluto che si costituisse anche un tavolo di coordinamento, conferendo particolari deleghe in base alle propensioni individuali, composto da Cataldo Muraca, vice coordinatore; Veronica Blumetti, tesoriere; Paolo Cuceli, delegato al centro storico; Roberta Romano, delegata al welfare e alle politiche giovanili.

Il Circolo Nilde Iotti di Crosia è nato – ricordano i fondatori – con l’intento di riportare al centro i valori dell’inclusione e le politiche di sviluppo e crescita regionali, ioniche e del territorio dell’intera Magna Graecia, senza trascurare la dimensione locale. Il Circolo – puntualizzano dal Direttivo – sarà un laboratorio civico di idee e cercherà di creare sinergie con altre forze di sinistra su temi comuni, quali l’autonomia differenziata, la disastrosa situazione sanitaria che caratterizza l’intera fascia ionica, la costituzione della nuova Provincia della Magna Graecia che includa in un’unica area metropolitana la già Provincia di Crotone e la più giovane città di Corigliano Rossano, auspicando che possa diventare una realtà concreta per lo sviluppo del territorio. Il sodalizio porterà avanti con convinzione le proprie istanze, affinché al territorio ionico vengano riconosciuti i diritti fondamentali di cui è drammaticamente privo, tra questi il diritto alla salute e alla mobilità.

Nell’intenzione del Circolo riveste un’importanza centrale la partecipazione dei cittadini alla vita sociale, per cui si organizzeranno varie iniziative finalizzate a diffondere i principi di eguaglianza ed equità territoriale. Per mettere in risalto la sua mission, si è deciso di intitolare il Circolo di Crosia a Nilde Iotti, politica e partigiana italiana, il cui esempio di lotta e militanza attraverso le battaglie civili e sociali deve essere tenuto vivo per le nuove generazioni. (M.S.)

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI