mercoledì, Giugno 25, 2025
No menu items!
HomeCultura e artiLetteratura e LibriAL MUSEO DI CARIATI BELLISSIMO “MAGGIO DEI LIBRI” CON GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO...

AL MUSEO DI CARIATI BELLISSIMO “MAGGIO DEI LIBRI” CON GLI ALUNNI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO

Sono stata lieta di essere stata scelta dalle care colleghe docenti come lettrice ed animatrice del “Maggio dei Libri” che abbiamo celebrato al Museo con le classi seconde dei vari plessi di scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Cariati.
Il “Maggio dei Libri”, peraltro inserito nel programma museale ottobre 2024-giugno 2025, è una campagna nazionale nata nel 2011 per sottolineare il valore dei libri come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
I bambini che sono arrivati al museo, con le insegnanti, l’hanno vissuto come una vera e propria festa del libro, con tanti stimoli, avuti già dalla scuola, ad amare la lettura e a scoprire il piacere di leggere.
Per loro, ho voluto usare la metafora del volo (anche con una canzone animata che hanno interpretato benissimo!), per spiegare che con la lettura si vivono emozioni, vite e mondi, si scopre, si fantastica, si immagina… si entra nelle storie, soprattutto si cresce e si conosce.
Il libro scelto per la giornata è “Il mondo di Beatrix Potter”, pubblicato nell’edizione originale autorizzata, da Mondadori; un libro da me amatissimo, scritto e illustrato appunto dalla fantastica Beatrix Potter, scrittrice e illustratrice londinese nata nel 1866. Mi hanno sempre affascinato le sue storie senza tempo (e tradotte in ben 35 lingue!), nate da un’infanzia solitaria ma appassionata di natura, fiori e piccoli animali, che ne divennero poi i protagonisti, “umanizzati” con delicatezza e fervida immaginazione dalla sua penna e dai tratti dei suoi incredibili disegni, che abbiamo proiettato man mano che la lettura procedeva.
È stata bellissima l’attenzione dei bambini durante il racconto delle avventure di Peter Coniglio e del cugino Benjamin, un po’ avventuriero, un po’ troppo disubbidiente. Altrettanto i loro entusiasmo per le storie, nei commenti seguiti. Ma la cosa più bella è che mi hanno chiesto i riferimenti per comprare il libro di cui si sono subito innamorati… lo chiederanno ai genitori in regalo! (Assunta Scorpiniti)
ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI