mercoledì, Giugno 25, 2025
No menu items!
HomeNewsCARIATI - APRE L’UFFICIO DI PROSSIMITÀ

CARIATI – APRE L’UFFICIO DI PROSSIMITÀ

Lo sportello fornisce un servizio di informazioni e assistenza giudiziaria più vicino ai cittadini che, in molti casi, possono evitare di recarsi presso il Tribunale di Castrovillari

 CARIATI – Presso il Comune di Cariati da giovedì scorso, 22 maggio, è operativo l’Ufficio di Prossimità. L’importante sportello, ubicato nei locali comunali del’ex Pretura in via Salvo D’Acquisto, sarà aperto tutti i martedì e i giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Responsabile del servizio è stata designata l’agente di polizia municipale Silvia Vincenzo.

Lo hanno annunciato il sindaco Cataldo Minò e l’assessore al contenzioso Francesco Cicciù, sottolineando che il servizio è un nuovo modello di giustizia che rientra nel progetto “Uffici di Prossimità”, promosso dal Ministero della Giustizia in collaborazione con gli enti locali e territoriali, e gli uffici giudiziari.

Obiettivo del nuovo sportello è fornire, in maniera gratuita, informazioni e assistenza su problematiche che riguardano la volontaria giurisdizione (successioni, tutele, amministrazioni di sostegno). Un importante punto di riferimento – affermano gli amministratori cariatesi – per avvicinare la pubblica amministrazione in modo particolare alle categorie fragili e vulnerabili, come anziani o persone con scarsa alfabetizzazione digitale.

La creazione di questo ufficio rappresenta una risposta concreta alle esigenze di coloro che chiedono informazioni, assistenza, consulenza e modulistica, evitando di doversi spostare fino al Tribunale di Castrovillari. In particolare, lo sportello fornisce consulenza su amministrazioni di sostegno, tutele e curatele; aiuto nella compilazione di moduli e nella raccolta di documenti necessari per le pratiche giudiziarie; accetta ricorsi e altri documenti presso la cancelleria del tribunale; offre assistenza per questioni che non richiedono necessariamente l’intervento di un avvocato; nel processo civile telematico, facilita l’accesso ai servizi telematici del tribunale di riferimento.

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI