mercoledì, Giugno 25, 2025
No menu items!
HomeNewsAttualitàCARIATI - MIMMO FORMARO HA RASSEGNATO LE DIMISSIONI

CARIATI – MIMMO FORMARO HA RASSEGNATO LE DIMISSIONI

Il sindaco Minò: «Alla base motivazioni personali, ma è una perdita per il dibattito democratico». Al posto del consigliere di minoranza e capogruppo delle Lampare, subentra Concetta Cuparo

Nella mattinata di ieri il consigliere comunale di minoranza Mimmo Formaro, capogruppo de Le Lampare, ha rassegnato le sue dimissioni irrevocabili. Al suo posto subentra Concetta Cuparo, che si dice pronta a portare avanti l’impegno del gruppo con dedizione e senso responsabilità. Formaro, attivista della prima ora del movimento nato circa 15 anni fa e che, insieme ai comitati e ai cittadini, ha portato avanti la lunga lotta per il diritto alla salute e la riapertura dell’ospedale Vittorio Cosentino di Cariati, continuerà a sostenere il suo gruppo e a dare il suo contributo attraverso nuove forme di partecipazione attiva.

Mimmo Formaro, nelle dimissioni, fa riferimento a motivi personali, ma sono in molti a ritenere che, secondo accordi preelettorali, la decisione sia stata presa in base al principio di rotazione all’interno della sua coalizione, per consentire la partecipazione attiva anche ai non eletti della lista di cui è stato candidato a sindaco.

Non appena ha preso atto delle dimissioni, che hanno effetto immediato, il sindaco di Cariati Cataldo Minò ha diramato una nota in cui ha ringraziato il consigliere di minoranza per il contributo e l’impegno profuso in questi due anni all’interno del Consiglio Comunale. Ai ringraziamenti del sindaco, si sono uniti quelli del presidente del consiglio comunale Alda Montesanto e dell’intera Amministrazione comunale.

«Pur appartenendo ai banchi dell’opposizione – ha dichiarato Minò – le dimissioni del consigliere Formaro, motivate da ragioni personali, rappresentano una perdita per il dibattito democratico e per la comunità. Il confronto politico, sempre puntuale e talvolta vivace, si è svolto nel rispetto delle regole democratiche e delle diverse sensibilità, rappresentando un’occasione di crescita per il dibattito consiliare e per la vita istituzionale della nostra comunità. Pur nella diversità di posizioni che ha caratterizzato in più momenti il percorso consiliare – ha continuato il primo cittadino – esprimiamo gratitudine al consigliere Formaro per l’impegno profuso e gli rivolgiamo i migliori auguri per un futuro personale e politico ricco di soddisfazioni, serenità e nuovi traguardi».

Anche il movimento  Le Lampare ha rimarcato il prezioso lavoro svolto dal loro attivista all’interno dell’assise civica, augurando buon lavoro per il nuovo incarico a Concetta Cuparo, che è iscritta al Movimento Cinque Stelle.

Maria Scorpiniti

 

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI