Il sindaco Aiello: «Importante tassello per conciliare lavoro e famiglia»
Ha espresso grande soddisfazione l’Amministrazione comunale a guida Maria Teresa Aiello per l’aggiudicazione di un importante finanziamento ottenuto nell’ambito del Pnrr pari a 672 mila euro per la costruzione di nuovi asili nido. Sarà una struttura in più, che andrà a potenziare l’offerta dei servizi di istruzione rivolta alle famiglie.
Il progetto – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Pedace – prevede la realizzazione di un asilo nido 0-2 anni con 28 posti in grado di rispondere alle esigenze della comunità. I lavori partiranno il 31 ottobre prossimo e dovranno concludersi entro il 30 giugno del 2026.
«La costruzione del nuovo asilo nido, per il quale fondamentale è stato il lavoro dell’ufficio lavori pubblici – commenta la sindaca Maria Teresa Aiello – è una risposta concreta in direzione delle politiche di conciliazione tra famiglia e lavoro. Ci tengo a sottolineare che nella nostra società la cura dei figli e della famiglia è affidata, quasi nella sua totalità, alle donne. Pertanto asili nido e più in generale strutture che siano in grado di sostenere le donne che lavorano sono fondamentali – conclude – per favorire il corretto equilibrio tra vita professionale e personale». La presenza di un nuovo nido dunque è importante non solo per sostenere la partecipazione femminile al mercato del lavoro, ma anche per garantire lo sviluppo socio-economico, promuovere l’equità, offrire strumenti importanti per la crescita educativa dei bambini.