venerdì, Luglio 11, 2025
No menu items!
HomeNewsAttualitàA CROSIA LA MOBILITAZIONE CONTRO IL GENOCIDIO NELLA STRISCIA DI GAZA

A CROSIA LA MOBILITAZIONE CONTRO IL GENOCIDIO NELLA STRISCIA DI GAZA

“Tutti giù per terra”, con cittadini e istituzioni. Aiello: «L’indifferenza uccide più delle armi»

Ha fatto registrare una grande partecipazione di cittadini e rappresentanti delle istituzioni il corteo partito lo scorso 13 giugno da Piazza Dante di Mirto e terminato presso la delegazione comunale. La manifestazione “Tutti giù per terra”, di solidarietà con il popolo palestinese, ha rappresentato il no del territorio al genocidio che si sta consumando nella striscia di Gaza, un massacro di migliaia di vittime innocenti, tra cui donne e bambini.

Ad organizzarlo, il Comune di Crosia con il Coordinamento Solidale Alto Ionio – Palestina Libera e in collaborazione con l’associazione ‘Life for Gaza’. I manifestanti hanno voluto lanciare un chiaro segnale di contrarietà ad una guerra che va avanti da troppo tempo «nell’indifferenza di molta parte politica che assume toni foschi e disumani».  Ad interpretare i sentimenti di tutti è stata la sindaca di Crosia, Maria Teresa Aiello. «Questa guerra, anzi questo genocidio – ha detto –  certamente lontano a livello geografico rispetto al nostro territorio, ma fin troppo vicino se si pensa ai fiumi di sangue innocente versato fino ad oggi, non può e non deve lasciarci indifferenti. Non credo di esagerare se parlo in termini di vera e propria operazione finalizzata allo sterminio di un gruppo etnico e religioso pensando alla striscia di Gaza. In questo quadro – ha proseguito Aiello – è prezioso il lavoro del movimento ‘Jasmine’ che da oltre 15 anni opera su Crosia tessendo legami preziosi tra il nostro Comune e l’area geografica della Striscia. La presenza di così tante persone e di molti sindaci del territorio, evidenzia la volontà di dire basta a tutte queste vittime che perdono la vita ingiustamente, con la complicità di un silenzio che uccide alla stessa stregua delle armi».

E mentre le prime pagine dei giornali nazionali e delle televisioni sono concentrate su altro – ha continuato la sindaca di Crosia – tra Israele ed Egitto si continua a morire come se la vita, ad altre latitudini, avesse un peso diverso. Nel ringraziare i cittadini e i colleghi sindaci presenti, Aiello ha affermato di aver apprezzato molto anche la presenza della deputata del M5S Vittoria Baldino.

Questi i sindaci che hanno preso parte alla manifestazione: Franz Caruso di Cosenza, Flavio Stasi di Corigliano Rossano, Antonello Giudiceandrea di Calopezzati, Alfonso Benevento di Bocchigliero. Domenico Baldino di Paludi, Agostino Chiarello di Campana e Giovanni Pirillo di Longobucco.

Con questa iniziativa territoriale, il Comune di Crosia si è unito all’ondata delle mobilitazioni contro il genocidio di Gaza che culmineranno nell’appuntamento fissato il prossimo 21 giugno a Napoli. (M.S.)

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI