domenica, Maggio 12, 2024
No menu items!
HomeNewsAppuntamentiELEZIONI EUROPEE: TRIDICO A CACCIA DEL PASS PER STRASBURGO

ELEZIONI EUROPEE: TRIDICO A CACCIA DEL PASS PER STRASBURGO

L’illustre cittadino di Scala Coeli capolista per il Movimento Cinque Stelle nella circoscrizione Sud. Economista e docente universitario, è stato presidente dell’nps dal 2019 al 2023

SCALA COELI – Un cittadino illustre di Scala Coeli e dell’intera Calabria, Pasquale Tridico, sarà capolista nel collegio del Sud per il Movimento Cinque stelle alle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, che si terranno il prossimo 9 giugno. La proposta di candidatura, arrivata direttamente dal presidente nazionale del partito, Giuseppe Conte, è stata accettata con grande emozione dal 48enne calabrese, economista, professore ordinario di Politica Economica all’Università Roma Tre e presidente dell’Inps dal 2019 al 2023.

Oltre alle doti professionali che gli riconoscono tutti, Pasquale Tridico possiede una grande umanità e un’umiltà che gli derivano dalla sua infanzia trascorsa nel piccolo paese collinare della Sila Greca, cui è rimasto legatissimo e dove ritorna volentieri periodicamente per ritrovare i parenti e i tantissimi amici. Un richiamo irresistibile, quello per la sua terra. Lo aveva affermato proprio a Scala Coeli nell’aprile 2019, appena nominato presidente del più importante Istituto pubblico italiano di previdenza sociale. In quella occasione, Pasquale Tridico venne accolto dall’intera comunità scalese con tutti gli onori che si tributano a un figlio illustre, il quale con impegno, studio incessante e tanti sacrifici ha acquisito competenze tali da essere scelto dall’allora Governo Conte a guidare l’Inps.

Ricordiamo che Pasquale Tridico è stato anche l’ispiratore del Reddito di Cittadinanza, della Pensione di Cittadinanza e della cosiddetta “Quota 100”, tutte misure introdotte ed attuate dal Governo pentastellato. Attualmente coordina il Comitato di formazione e guida la Scuola di Formazione politica del M5S, che prenderà il via dal 15 febbraio.

Se dovesse risultare eletto a far parte del Parlamento Europeo, lavorerà per favorire la transizione ecologica, il lavoro e una nuova politica fiscale. Non ha intenzione di demordere sul reddito di cittadinanza, che ritiene una misura valida per ridurre la povertà e le diseguaglianze sociali, da riproporre a livello europeo.

La discesa del prof. Tridico nella politica attiva, seppur da indipendente, come lo stesso tiene a precisare, segna un’altra tappa importante della sua brillante carriera. Una volta eletto, darà il suo qualificato contributo per la promozione di una diversa visione delle politiche sociali che l’Europa potrebbe adottare negli anni a venire. A livello nazionale, infine, non disdegna un’eventuale alleanza tra il Partito Democratico e il Movimento, in aperto dialogo con altre forze politiche.

Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 14 febbraio 2024)

(Foto dell’accoglienza di Tridico a Scala Coeli – aprile 2019)

 

 

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI