giovedì, Marzo 28, 2024
No menu items!
HomeInterviste e VideoCARIATI - PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MONS. LUIGI RENZO SULLA STORIA DELLA...

CARIATI – PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MONS. LUIGI RENZO SULLA STORIA DELLA DIOCESI DI ROSSANO-CARIATI

Il cammino di due chiese, accorpate nel 1986, che ancora continua

CARIATI – Le chiese di Rossano e di Cariati hanno costruito nel tempo un patrimonio di cultura e di religiosità che, dal 1986, hanno messo in comune per un cammino condiviso. Un percorso da conoscere e ripercorrere attraverso le pagine del volume “Arcidiocesi di Rossano-Cariati. Storia di un cammino”, pubblicato da ConSenso Publishing e scritto da chi, questa storia, l’ha vissuta dal di dentro. Infatti l’autore, mons. Luigi Renzo, vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea, prima della nomina episcopale avvenuta nel 2007 ha operato per ben 32 anni nella diocesi di Rossano-Cariati, ricoprendo importanti incarichi.

La presentazione del volume si è svolta sabato scorso, 26 novembre, nella Sala Convegni del Museo Civico del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati, alla presenza di un pubblico attento e qualificato. L’evento ha segnato anche l’avvio della rassegna “Libri al Museo”, curata dalla responsabile del Mu.M.A.M. Assunta Scorpiniti, che ha coordinato l’incontro. In apertura, i saluti del vicesindaco Antonio Arcuri, dell’assessore Sara Bianco e dell’arciprete della Cattedrale don Gino Esposito. La ricostruzione storica operata nel testo – ha affermato mons. Renzo nel corso del suo intervento – non è solo un guardare al passato, ma è la proiezione di un cammino “meraviglioso” di due diocesi prima e dell’unica diocesi dopo che ancora continua e costituisce la base da cui partire per costruire un mondo muovo.

È intervenuto anche l’editore Giuseppe Zangaro, secondo il quale nel volume si fa riferimento alla vita di una chiesa che si è sempre contraddistinta per l’attenzione verso le “aree interne”, quelle più periferiche; inoltre, per la sua scrittura scorrevole e immediata, si pone alla portata di tutti, soprattutto delle nuove generazioni che sono invogliate ad avvicinarsi allo studio della storia.

La relazione principale è stata affidata allo storico cariatese Franco Liguori, Deputato di Storia Patria per la Calabria, per il quale il volume ripercorre le vicende delle due chiese locali, dalle origini ai giorni nostri. «La diocesi di Cariati – ha affermato Liguori – non è un piccolo troncone unito a Rossano nel 1986, ma ha una storia importante, condivisa con altri paesi che ora appartengono alla diocesi di Crotone – Santa Severina». Nel ricordare l’amarezza della popolazione di fronte alla decisione pontificia di accorpare la sede vescovile con Rossano, ha sollecitato infine, come rappresentante della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali”(SIPBC), ad una maggiore attenzione verso il patrimonio ecclesiastico della cittadina, i cui edifici necessitano di urgenti interventi conservativi e di restauro. Maria Scorpiniti

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI