venerdì, Novembre 1, 2024
No menu items!
HomeNewsPoliticaCARIATI - GLI AUGURI DELLA CITTÀ A MARIA POMPEA BERNARDI, NUOVO DIRETTORE...

CARIATI – GLI AUGURI DELLA CITTÀ A MARIA POMPEA BERNARDI, NUOVO DIRETTORE SANITARIO DELLO SPOKE CORIGLIANO – ROSSANO

CARIATI – È di Cariati il nuovo direttore sanitario dello spoke Corigliano – Rossano. Si tratta della dottoressa Maria Pompea Bernardi, che finora ha ricoperto importanti incarichi manageriali nell’ambito della sanità. L’ultimo, in Regione Calabria, come direttore del Settore n. 6 “Programmazione dell’offerta ospedaliera e sistema delle emergenze-urgenze”.

La sua nomina, della durata di cinque anni, ha destato ampia soddisfazione nella cittadina, dove la dottoressa Bernardi, 62 anni, è conosciuta e stimata, e dove risiede con la famiglia. La manager cariatese vanta una lunga esperienza in ruoli apicali. Una carriera iniziata come direttore dell’Unità “Ospedale Territorio” dell’Azienda Ospedaliera di Parma dal 2012 al 2016; tornata in Calabria, fino al 2019 ha guidato l’Asp di Crotone e, successivamente, il Distretto Unico, organizzando in maniera ottimale le Usca nel difficile periodo della pandemia. Nel 2021 la sua nomina a commissario all’Asp di Vibo Valentia e dal 2022, con la Giunta Occhiuto, è stata chiamata in Regione a far parte del Gruppo Tecnico di Lavoro del settore sanità.

Maria Pompea Bernardi è convinta che per risollevare la sanità calabrese ci sia bisogno di trasparenza, competenze professionali e amore per il proprio lavoro e la propria terra. Quella terra in cui ella ha deciso di tornare dopo l’esperienza emiliana, e dove ha scelto di vivere con la famiglia. E dove ora ha la possibilità di mettere a disposizione del Basso Jonio cosentino le competenze acquisite, a vantaggio di un’organizzazione sanitaria che, si spera, sia più efficiente e che non potrà prescindere dall’imminente riapertura dell’ospedale “Vittorio Cosentino” di Cariati come Ospedale di Zona disagiata.

Su di lei ci sono molte aspettative. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Cataldo Minò, in una nota si è congratulata con la concittadina augurandole buon lavoro, con la certezza che con il suo ricco bagaglio di conoscenze e competenze in ambito sanitario saprà dare le giuste risposte alle urgenze e ai bisogni del territorio.

Auguri di buon lavoro sono giunti anche da Davide Tavernise, consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, sempre attento alle problematiche sanitarie del suo territorio (è originario di Crosia). «Per questa nuova stagione che andrà a caratterizzare la guida del Giannettasio di Rossano e del Compagna di Corigliano – ha affermato Tavernise – confidiamo nella Bernardi e nella sua visione esperta della sanità, nelle sue doti professionali e nelle sue qualità umane. Ringrazio chi ha diretto finora il Compagna,  il dottor Luigi Muraca, col quale ho avuto modo di confrontarmi nel corso dell’ultimo anno, apprezzandone l’impegno profuso. Mi auguro che il cambio al vertice – ha aggiunto il Regionale – possa rappresentare una svolta positiva per i due presidi sanitari, andando a soddisfare le esigenze del territorio, ma soprattutto riesca a risolvere i tanti problemi che affliggono il Giannettasio e il Compagna, come la mancanza cronica di medici in diversi reparti e l’assenza di infermieri nei pronto soccorso. C’è tanto da fare nella nostra sanità – ha concluso – speriamo che l’esperienza di Bernardi possa portare a buoni risultati».

Maria Scorpiniti

 

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI