venerdì, Novembre 1, 2024
No menu items!
HomeNewsAttualitàCARIATI - PASSEGGERI DEI BUS LASCIATI SULLA SS106

CARIATI – PASSEGGERI DEI BUS LASCIATI SULLA SS106

Le Lampare lancia l’allarme sulla piazzola di arriva degli autobus di linea. Il Comune aveva annunciato che avrebbe spostato la fermata in un luogo più idoneo

CARIATI – Alcune segnalazioni riferiscono di un non corretto utilizzo, da parte degli autobus di linea, della piazzola di sosta dell’ex supermercato MD adibita, con tanto di pensilina, per la partenza/arrivo dei passeggeri. Questa ennesima criticità è stata evidenziata dal gruppo consiliare Le Lampare, ai cui rappresentanti si sono rivolti diversi cittadini. «Capita spesso – affermano dal Gruppo – che gli autobus diretti sia in direzione Nord che in direzione Sud vengano visti in sosta sulla carreggiata stradale della SS 106, all’altezza del semaforo, fare salire o scendere i passeggeri. Sono proprio i passeggeri, come anche i familiari degli studenti e dei lavoratori che decidono di partire o di tornare in autobus e gli stessi automobilisti che si ritrovano sovente a percorrere quel tratto di 106 in entrambi i sensi di marcia, a chiedere a chi di competenza e alle ditte di trasporto di far sì che si usufruisca dello spazio predisposto per effettuare le operazioni di carico e scarico passeggeri». Anche perché – aggiungono – quando i pullman occupano la carreggiata stradale, il traffico sulla Statale 106 viene rallentato proprio allo scopo di evitare situazioni di evidente pericolosità.

Ad onore di cronaca, ricordiamo che nell’estate scorsa, il sindaco Cataldo Minò aveva comunicato con una nota l’intenzione di spostare la fermata per le autolinee nel centro urbano, in un luogo più idoneo, sicuro e facilmente raggiungibile. Nella stessa nota, il Primo cittadino asseriva di aver già incaricato gli uffici comunali competenti di verificare ed avviare con celerità tutte le procedure necessarie al trasferimento della fermata.

Ricordiamo anche che, con la soppressione dei treni a lunga percorrenza nella fascia ionica, da anni si è incrementato il trasporto su gomma e i numerosi pullman di linea regionali ed interregionali in arrivo e in partenza, fino al marzo 2020, effettuavano le loro fermate nel centralissimo piazzale antistante l’istituto scolastico “De Amicis”. Una situazione che creava disagi ai viaggiatori e agli studenti, poiché la zona è ad alta densità abitativa, vicina a due grossi plessi scolastici. Da qui la decisione dell’allora amministrazione a guida Greco di spostare le fermate in un altro sito, individuato nel piazzale dell’ex MD, in via Nazionale, allo scopo di garantire la sicurezza stradale e creare meno disagi alla circolazione.

Una soluzione che, tuttavia, non è piaciuta a molti viaggiatori e turisti, poiché il sito è fuori dal centro abitato ed è scarsamente collegato con il paese, mentre è stata sollecitata dai vari Dirigenti Scolastici che si sono succeduti e dai genitori degli studenti frequentanti l’istituto scolastico in prossimità della piazza Edmondo De Amicis.

Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 3 febbraio 2023)

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI