martedì, Settembre 17, 2024
No menu items!
HomeSenza categoriaCARIATI - PIENONE PER IL CONCERTO DI GIUSY FERRERI

CARIATI – PIENONE PER IL CONCERTO DI GIUSY FERRERI

La cantautrice siciliana si è esibita in occasione della festa in onore di San Rocco. Il comitato organizzatore esprime soddisfazione per le celebrazioni civili e religiose

CARIATI – Migliaia di residenti e turisti hanno preso parte ai festeggiamenti religiosi e civili organizzati dalla parrocchia Cristo Re in onore di San Rocco. Un appuntamento ormai storicizzato nella cittadina ionica e una festa sentita e attesa dalla popolazione che cade nel pieno della stagione turistica. La devozione verso il Santo pellegrino che non ha avuto paura degli appestati, invocato dai cattolici per ottenere la guarigione, accomuna infatti cariatesi ed ospiti.

Quest’anno alcune novità hanno riguardato i festeggiamenti religiosi e civili della prima giornata del 16 agosto. Intanto la processione con la statua del Santo che, dopo essere partita dalla chiesa di Cristo Re alle ore 17, in anticipo rispetto agli anni passati, ha consentito l’imbarco al porto già alle ore 18 e il rientro per le ore 19.30 circa, con la luce solare. Una scelta obbligata al fine di consentire una navigazione più sicura, richiesta dalla Capitaneria di Porto, ma che ha penalizzato i fuochi d’artificio organizzati nei vari rioni lungo tutto il litorale cariatese. Non sono mancate le polemiche per un rituale che si è svolto negli anni inalterato, ma bisogna ammettere che di giorno, dalla spiaggia, la processione a mare del Santo seguita dalle altre imbarcazioni è stata davvero spettacolare. Quest’anno, a portare San Rocco, è toccato al motopeschereccio “Annibal” della storica famiglia marinara Alterino.

Una volta sbarcato a terra, la sacra effigie è stata portata in processione fino alla sede della Lega Navale, dove  è stata celebrata la Santa Messa all’aperto. Al termine, percorrendo il lungomare, il corteo con in testa San Rocco ha fatto rientro in chiesa.  Per quanto riguarda la festa civile, in serata nell’area adiacente il Campo Sportivo (non più nei pressi della chiesa), si è svolta la ricca sagra di pietanze tipiche cariatesi, a cura dei volontari della parrocchia, con l’intrattenimento musicale di  Ylenia Cuzzolino e Taranta Nova.

Il giorno successivo, sabato 17 agosto, ancora boom di presenze per il concerto di Giusy Ferreri, cantautrice italiana di successo, che ha incantato il pubblico, composto anche da giovani, con la sua voce e i suoi brani. Tra questi, “Volevo te”, “A novembre”, “Amore e capoeira”, “Non ti scordar mai di me” e molti altri.

Soddisfatti, al termine dei festeggiamenti, il parroco don George Viju e il presidente del Comitato Festa, Giovanni Fazio, i quali sottolineano il grande lavoro preparatorio di organizzazione e l’importanza di avere, all’interno del comitato, volontari infaticabili e sempre disponibili a far sì che la festa riesca alla perfezione.

Maria Scorpiniti

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI