La grande carenza idrica ha colpito tutta la costa ionica. Chiarello: «Avanti con le nostre forze, abbiamo ricevuto i complimenti dei turisti»
CAMPANA – A conclusione dell’estate, il sindaco Agostino Chiarello si lascia andare ad una riflessione sulla difficile gestione delle emergenze, in particolare a quelle legate alla scarsità d’acqua presente nelle disponibilità comunali, agli incendi boschivi e all’abbandono dei rifiuti. Com’è noto, la crisi idrica in estate ha riguardato tutto il territorio ionico, tanto da far chiedere al presidente della Giunta Regionale, Roberto Occhiuto, il riconoscimento dello stato d’emergenza da parte del Governo centrale.
Il primo cittadino di Campana afferma, tuttavia, che i segnali della crisi idrica si sono avvertiti già ad inizio luglio. Le polemiche sono scoppiate subito, perché il Comune poteva garantire poche ore d’acqua al giorno a seguito della drastica riduzione della fornitura da parte di Sorical, per cui i serbatoi erano praticamente vuoti. «Poggiando solo sulle nostre forze – ricorda il Sindaco – abbiamo adottato misure di contenimento del disagio alla cittadinanza tramite il monitoraggio costante dei serbatoi e della rete idrica da parte dei dipendenti comunali, soprattutto grazie al dipendente Luigi Maddalone che ha svolto un lavoro egregio, visti i risultati ottenuti». L’amministrazione, inoltre, ha svolto alcune operazioni mai fatte in precedenza, con le attività sull’acquedotto consortile Sant’Angelo, la meno nota attività di controllo su Sorical e il ripristino della parte elettrica alimentante l’acquedotto della Portara.
«Nonostante la crisi idrica che ha colpito duramente il territorio – spiega ancora Agostino Chiarello – ad agosto siamo riusciti a garantire orari comodi per l’erogazione, con una pressione e una portata adeguata, tanto da ricevere tantissimi complimenti e ringraziamenti da parte dei nostri turisti di ritorno, meravigliati dalla qualità del servizio nonostante fossero stati tutti edotti dei gravi problemi idrici che attanagliano Campana da 50 anni e dalla cattiva pubblicità fatta sui social a luglio». Il Sindaco invita quindi i suoi concittadini ad avere più fiducia negli amministratori: «Quando a luglio dicevo che ad agosto la situazione sarebbe migliorata – ricorda in proposito – quasi quasi venivo deriso, eppure ciò che è stato promesso è avvenuto».
Nella sua disamina, Chiarello non può fare a meno di citare la polemica innescata dal sindaco Aldo Grispino di Mandatoriccio, che si è visto ridurre la portata idrica dall’acquedotto Sant’Angelo, gestito dal Consorzio di cui lo stesso Chiarello è presidente. Una questione arrivata persino sul tavolo del Prefetto di Cosenza. «Stendo un velo pietoso perché anche in questo caso i fatti mi hanno dato ragione – puntualizza – se poi qualcuno vuole continuare a spendere parole inopportune, sono pronto ad un pubblico confronto».
Agosto è stato caratterizzato anche dal pericolo derivante dagli incendi. A luglio, un incendio devastante ha causato danni economici alle attività commerciali colpite e ai proprietari dei terreni, e i danni sono stati circoscritti grazie al pronto intervento dei cittadini. «Memori del primo devastante incendio – va avanti Chiarello – abbiamo subìto almeno altri dieci tentativi di appiccare fuoco nei boschi, tutti prontamente fermati dalle azioni dei nostri dipendenti prima che intervenissero a sedarli gli organi preposti, quali Calabria Verde e Vigili del Fuoco».
Infine, nel periodo estivo c’è stato un aumento significativo di abbandono dei rifiuti, nonostante il porta a porta spinto. «Questa situazione – dice – sta peggiorando di giorno in giorno e non è più tollerabile: a riguardo saremo inflessibili verso coloro che sporcano il territorio e stiamo valutando la possibilità di esternalizzare il servizio, per garantire maggiore controllo e per aumentare la percentuale di frazione differenziabile». Tra settembre e ottobre, annuncia infine il Sindaco, verranno avviati tanti cantieri che disegneranno un futuro diverso per il paese dell’Elefante di Pietra.
Maria Scorpiniti (“Il Quotidiano del Sud” 12 settembre 2024)