venerdì, Ottobre 4, 2024
No menu items!
HomeNewsAppuntamentiCROSIA - SCREENING SANITARIO GRATUITO

CROSIA – SCREENING SANITARIO GRATUITO

Comune, Croce Rossa e Imera Medica di Roma nella giornata di prevenzione dedicata al controllo cardiologico e della glicemia

CROSIA – Sono state tante le persone che hanno partecipato alla seconda edizione della Giornata di Screening Sanitario Specialistico, svolta nei giorni scorsi presso il palateatro Carrisi di Mirto. L’iniziativa di prevenzione è stata organizzata nell’ambito del progetto “Cuore d’Italia”, patrocinato da Casa d’Este Orioles e dal Comune di Crosia in collaborazione con il poliambulatorio Imera Medica di Roma e i volontari della Croce Rossa di Mirto.

Per l’intera giornata, sono stati effettuati gratuitamente visite, controlli cardiologici con elettrocardiogrammi e misurazione della glicemia per lo screening diabetologico con la presenza della dottoressa Veneranda Scutifero e, a distanza, del dottor Antonio Maurizio Saponaro che tramite telemedicina ha elaborato i risultati e i referti. A supportare il personale sanitario e i volontari, Loredana Dell’Anno e  Eleonora Brugnone, dame del sodalizio dei Santi Contardo e Giuliano della famiglia d’Este Orioles, accreditato ONU-ONG.

Tutti i professionisti hanno prestato la loro opera a titolo gratuito. L’importante iniziativa sociale è stata rivolta ai cittadini monoreddito di età superiore ai 60 anni, ma anche a quelli in condizioni di indigenza economica.  Nel corso della Giornata, sono state visitate 47 persone (26 donne e 21 uomini dai 25 agli 83 anni). Di queste, 21 sono risultate ipertese, 4 ipertese e tachicardiche, 1 con aritmia cardiaca, 1 ipotesa. Sono state, inoltre, riscontrate diverse iperglicemie ed una ipoglicemia post prandiale, mentre il 90 % è risultato in sovrappeso.

Al termine della giornata, il poliambulatorio Imera Medica di Roma ha donato al Comitato Croce Rossa di Mirto un dispositivo per effettuare elettrocardiogrammi. Il successo della Giornata è dovuto anche all’impegno del presidente regionale della Croce Rossa Gianfranco Arcuri e del consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Davide Tavernise, presente nel Palateatro.

Nel pomeriggio, ha avuto luogo anche l’incontro istituzionale con il sindaco Maria Teresa Aiello, nel cui contesto si è proceduto alla consegna degli attestati di merito agli oltre 20 volontari della Croce Rossa e ai medici presenti, nonché delle medaglie di benemerenza dell’Ordine dei Santi Contardo e Giuliano. Il Primo cittadino di Crosia, nel ricevere la medaglia per il sostegno fattivo all’evento, ha affermato la volontà della sua amministrazione comunale di continuare a collaborare con le realtà sociali e di volontariato che operano in questo settore sia a livello locale che nazionale.

Data l’importanza dell’iniziativa di prevenzione in un territorio notoriamente carente di servizi sanitari e il successo registrato, gli organizzatori sono già al lavoro per programmare la terza edizione, che – assicurano – sarà allungata di durata e vedrà l’introduzione di nuove specialità sanitarie.

Maria Scorpiniti

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI