Per il secondo anno consecutivo. Minò: «Il risultato appartiene a tutti e premia il lavoro svolto, fatto di attenzione verso il mare, l’ambiente e il decoro della città»
CARIATI – Cariati conferma per il secondo anno consecutivo la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education) alle località costiere che si distinguono per qualità delle acque, sostenibilità ambientale, servizi e accoglienza turistica.
Giovedì scorso il sindaco Cataldo Minò e il delegato ai turismi Antonio Scarnato si sono recati a Roma, presso la Sala Convegni del Cnr, per la conferenza ufficiale di presentazione delle Bandiere Blu 2026 organizzata dalla Fee e per ritirare il prestigioso vessillo.
Per l’Amministrazione comunale è del secondo riconoscimento consecutivo, un risultato che conferma il percorso intrapreso per la tutela ambientale, la qualità dell’accoglienza e la valorizzazione del litorale cittadino. La Bandiera Blu, infatti, è dedicata alle località balneari e premia non soltanto la qualità del mare, ma anche l’efficienza dei servizi, la cura del territorio e le politiche ambientali adottate.
«La riconferma della Bandiera Blu – dichiara il sindaco Minò – è motivo di orgoglio e soddisfazione per la nostra cittadina. Questo riconoscimento premia il lavoro svolto con serietà e responsabilità e testimonia l’attenzione che la nostra comunità continua a dimostrare verso il mare, l’ambiente e il decoro della città. È un risultato che appartiene a tutti, ottenuto grazie all’impegno condiviso di cittadini, operatori e istituzioni».
Soddisfatto anche Antonio Scarnato: «La conferma anche del 2026 del prestigioso riconoscimento certifica la qualità del nostro mare – afferma il delegato ai turismi – e l’impegno condiviso di tutta la comunità. Questo risultato nasce dalla collaborazione tra amministrazione, operatori del settore turistico e cittadini, uniti dalla volontà di promuovere il patrimonio naturale e identitario di Cariati. Continueremo a lavorare – va avanti Scarnato – per un turismo sostenibile e qualificato, capace di rafforzare l’attrattività del territorio e generare nuove opportunità di crescita e sviluppo».
Il vessillo, nella serata di giovedì, è stato accolto dalla comunità cariatese al rientro da Roma presso l’area dello spartitraffico di Padre Pio e poi con un momento di festa e condivisione, con tanto di brindisi e torta augurale, al Ponte, uno degli ingressi della cittadella medievale. «È innegabile – ha puntualizzato il consigliere comunale delegato all’agricoltura Giuseppe Parise – il lavoro fatto in questi tre anni dall’amministrazione comunale nell’ambito della sensibilizzazione della cittadinanza alla raccolta differenziata, al rispetto dell’ambiente e per la sostenibilità ambientale», mentre la presidente del Consiglio Alda Montesanto ha esaltato il lavoro di squadra che ha coinvolto operatori turistici, associazioni e tutti coloro che credono nella possibilità di crescita di un territorio che non ha nulla da invidiare ad altre zone più rinomate.


