giovedì, Giugno 11, 2026
No menu items!
HomeNewsAttualitàCARIATI  - 700 BAMBINI ANCORA SENZA PEDIATRA

CARIATI  – 700 BAMBINI ANCORA SENZA PEDIATRA

La dottoressa Paletta, incaricata in via provvisoria, visita solo un’ora a settimana. NurSind e Lampare: «Difficile per le famiglie con bambini da 0 a 6 anni accedere alle cure» 

CARIATI – Per circa 700 bambini da 0 a 6 anni di Cariati, è difficile, quasi impossibile, accedere alle cure di un pediatra di libera scelta. Un disagio enorme che le famiglie stanno vivendo senza soluzione di continuità. Da quando, dopo il trasferimento presso l’Asp di Crotone dell’unico pediatra, il dottor Bisceglie, il servizio è rimasto scoperto. In attesa dell’assegnazione di un nuovo professionista, lo scorso 27 novembre l’Asp ha nominato in via provvisoria la dottoressa Vittoria Paletta, che visita a Cariati solo per un’ora a settimana avendo già altri due studi, a Mirto Crosia e nell’area di Rossano. La mancanza di un pediatra stabile rappresenta un grave disagio per le famiglie, le quali nei mesi scorsi  si sono trovate ad affrontare l’influenza stagionale che, com’è noto, colpisce in particolar modo i bambini più piccoli.

Una situazione critica segnalata più volte dal sindacato NurSind Cosenza e dal movimento Le Lampare che, visto il perdurare della cosa, se ne fanno portavoce invocando una soluzione in tempi rapidi. «Mentre l’Asp di Cosenza e la politica locale fanno finta di non vedere – incalzano –  a Cariati la pediatria territoriale è allo stremo. La pediatra di libera scelta nominata dall’Asp, la dottoressa Paletta, riesce a garantire un’ora di ambulatorio a settimana. Le famiglie parlano chiaro: difficile, quasi impossibile accedere alle cure. E come se non bastasse, la sede ambulatoriale di Cariati è stata rimossa senza alcuna comunicazione pubblica come sede ambulatoriale».

Infatti, nel bando regionale delle zone carenti del 15 maggio scorso, l’ambulatorio di Cariati non compare. Non solo.  Asp Cosenza – rimarcano – continua a non utilizzare la graduatoria valida per coprire il posto vacante, con il risultato di una sola pediatra lasciata da sola a gestire un carico impossibile e con centinaia di famiglie abbandonate.

Le richieste di Nursind Cosenza e Le Lampare all’Asp sono esplicite: copertura immediata del posto vacante; ripristino della sede pediatrica; inserimento urgente di Cariati tra le sedi carenti. «Basta annunci trionfali – concludono – basta passerelle, basta alla esaltata e schizofrenica propaganda  becera. L’Asp di Cosenza e la politica locale devono assumersi le proprie responsabilità, poiché la salute dei bambini è la priorità delle priorità». Gli attivisti di Nursind e Lampare, in mancanza di risposte, si dicono pronti nuovamente alla protesta per pretendere il diritto alla cura dei bambini, per le famiglie e l’intero territorio.

La nomina della dottoressa Paletta, apprezzata professionista con studio a Cariati  in via Aldo Moro n.3 , risulta chiaramente insufficiente. Occorre l’impegno, da parte di tutti, a far sì che il servizio pediatrico a Cariati rimanga stabile, efficiente e rispondente ai bisogni delle famiglie con all’interno neonati o bambini molto piccoli.

 

 

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI