lunedì, Gennaio 13, 2025
No menu items!
HomeNewsAppuntamentiPRONTO IL PROGRAMMA DELLA SECONDA EDIZIONE DELL’ESTATE CARIATESE TARGATA MINÒ

PRONTO IL PROGRAMMA DELLA SECONDA EDIZIONE DELL’ESTATE CARIATESE TARGATA MINÒ

Riconfermati gli eventi di successo della passata edizione con una novità: una galleria luminosa sul lungomare. In agosto, il concerto Giusy Ferreri e quello di Ronn Moss, il Ridge di Beautiful

CARIATI – Partirà il 3 luglio, e andrà avanti fino al 7 settembre,  il cartellone degli eventi della seconda edizione dell’Estate Cariatese messa a punto dall’amministrazione guidata da Cataldo Minò. A predisporlo, il consigliere con deleghe alle politiche per i turismi e marketing territoriale Antonio Scarnato, il quale ha lavorato a ritmo serrato per offrire ai residenti ed ai turisti eventi interessanti e di qualità. Con una novità: una galleria luminosa sul lungomare Cristoforo Colombo, frequentatissimo soprattutto di sera. Per la prima volta – spiega Scarnato – il chilometro del lungomare sarà allestito con delle luminarie, uno spettacolo suggestivo che punta a rendere più attrattiva la passeggiata serale. L’accensione della galleria è fissata per il 6 luglio, in concomitanza della Notte Bianca con i giganti di Varapodio.

Anche gli altri gli eventi in programma saranno un’occasione per trascorrere con serenità le vacanze nella cittadina ionica, all’insegna della musica, della cultura, dell’identità e delle tradizioni. Scarnato, nel ringraziare il mondo dell’associazionismo, i comitati e i cittadini che in maniera attiva hanno contribuito alla realizzazione della programmazione estiva, sottolinea che la stessa è diversificata e si rivolge a tutte le fasce d’età.

«È la nostra seconda rassegna – afferma il delegato ai Turismi- e senza voler stravolgere quella precedente, abbiamo inteso confermare e riproporre buona parte degli eventi identitari e di cultura che lo scorso anno avevano riscosso notevole consenso e successo». Tra questi, il teatro dei burattini in dialetto cariatese dal 9 al 13 agosto, la 2^ edizione del PoeMare Festival con la partecipazione di Gloria Riggio, la 24enne agrigentina vincitrice della prima edizione e campionessa italiana di Poetry slam 2023. Riconfermato, per l’11 agosto, Note d’Alba, il suggestivo concerto di pianoforte in riva al mare di Leo Caligiuri e, sempre in agosto, è prevista una giornata dedicata al campione automobilistico Antonio Fuoco.

L’1 agosto, nel centro storico, con la Notte Verde, si esalteranno le produzioni artigianali del territorio. Il 6 agosto, nell’area portuale, la tappa del tour “Nostalgia ‘90”, un party con la dance dei mitici anni ’90; il 22 agosto, appuntamento con “La musica che gira intorno” dell’associazione “Libere note Fortunato Russo”; il concerto di Giusy Ferreri del 17 agosto organizzato dalla parrocchia Cristo Re per la festa di San Rocco; il 18 agosto, unica tappa in Calabria, il concerto di Ronn Moss, il Ridge di Beautiful; infine Fausto Leali per la festa della Madonna delle Grazie del 7 settembre.

Denso di appuntamenti anche il programma estivo del Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni, che si rivela sempre più attrattore culturale e turistico. Dopo l’incontro di successo con lo scrittore Carmine Abate e la chiusura del Festival Interculturale Sguardo e Mondi con la Giornata del Rifugiato di questo mese di giugno, si riparte il 2 luglio con la mostra dell’artista Morgana Scalea. Sempre al Mumam, il 21 luglio si svolgerà la2^ edizione di “Note sotto le Stelle” con un omaggio al poeta Franco Costabile; il 5 agosto, concerto dell’associazione Libere Note; il 20 agosto la presentazione del libro “Non essere chi sei” di Pozzati-Talarico; infine, dal 24 luglio al 21 agosto, tutti i mercoledì alle ore 21 si terrà il laboratorio di Arte vasaia.  (M.S.)

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI