Il sindaco e la Giunta hanno già incontrato gli operatori turistici. Il prossimo 25 maggio manifestazione con tutta la cittadinanza sul Lungomare
CARIATI – Grande entusiasmo in città per la riconquista, dopo 13 anni, della Bandiera Blu, l’ambito riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee) a quelle località che si distinguono per la qualità delle acque di balneazione, l’efficienza dei servizi e la gestione sostenibile del territorio. Un risultato che premia l’operato dell’amministrazione comunale guidata da Cataldo Minò che, dopo aver ricevuto i complimenti del Governatore Occhiuto, di molti colleghi sindaci e di altri rappresentanti istituzionali, è intenzionata a festeggiare. Già lo scorso 13 maggio, al rientro da Roma dello stesso Minò e del delegato ai turismi Antonio Scarnato con il vessillo, in piazza Marconi del centro storico c’è stato un primo brindisi augurale.
Nei giorni scorsi, invece, a Palazzo Venneri il primo cittadino e la Giunta hanno voluto condividere la loro soddisfazione con gli operatori turistici del lungomare. L’incontro, nella sala comunale, è servito anche ad iniziare a pianificare l’imminente stagione estiva. I partecipanti si sono dimostrati disponibili a lavorare in sinergia per il medesimo obiettivo: potenziare i servizi e dare un’immagine di Cariati nuova e all’avanguardia, capace di rispondere alle esigenze dei turisti.
Minò ha sottolineato che, sin dall’insediamento, la sua amministrazione ha lavorato senza sosta per riportare a Cariati il prestigioso riconoscimento internazionale che in passato era andato perso. Ciò è stato possibile – ha detto – anche grazie all’attenzione ai temi ambientali e alla collaborazione instaurata tra amministrazione, uffici, operatori del settore e comunità. Il Sindaco ha invitato gli operatori turistici presenti all’incontro a compiere un ulteriore sforzo per prepararsi al meglio e con responsabilità alla stagione balneare ormai alle porte, qualificando l’offerta e continuando il percorso virtuoso avviato, che porterà ad una crescita turistica di qualità. La Bandiera Blu è di sicuro un incentivo a fare meglio, poiché rafforza l’immagine di Cariati come destinazione turistica d’eccellenza.
L’amministrazione comunale ha annunciato, inoltre, un ulteriore momento di festa per domenica 25 maggio, alle ore 11, sul lungomare Cristoforo Colombo nei pressi dello stabilimento Retrò Beach. Nell’occasione – informano dal Comune – ci sarà un incontro con tutti gli operatori economici e la cittadinanza, utile a condividere l’ambito riconoscimento e proseguire nel percorso intrapreso dall’amministrazione cariatese da due anni a questa parte. (M.S.)