A breve il programma degli eventi organizzati dal Comitato per i concittadini che tornano per le vacanze
CROSIA – Fervono i preparativi a Mirto Crosia per la celebrazione della 44esima edizione della Festa dell’Emigrante, uno degli eventi più sentiti e attesi dalla comunità. Si svolgerà come di consueto sulla via della Scienza nei giorni 25, 26 e 27 luglio 2025 su iniziativa di un Comitato che è già al lavoro per predisporre ogni adempimento utile all’organizzazione della manifestazione istituita nel lontano 1981, che rappresenta un momento di grande rilevanza sociale e culturale per tutto il territorio comunale. «La Festa dell’Emigrante – affermano dal Comitato – è un ponte tra passato, presente e futuro che unisce i cittadini residenti con i tanti emigrati che tornano nella terra d’origine durante le vacanze estive».
Questa 44esima edizione, nell’intenzione del Comitato, avrà un ricco programma di eventi, che darà diffuso nel dettaglio già nelle prossime settimane. Tra questi, la solenne celebrazione della Messa in onore alla Madonna degli Emigranti, spettacoli di intrattenimento musicale e degustazioni dei prodotti della tradizione locale per tutte e tre le serate.
Tra le novità di quest’anno, un importante momento culturale dedicato al Turismo delle Radici e al tema dell’emigrazione, per ricordare e valorizzare la storia e l’esperienza di tanti concittadini costretti ad abbandonare la propria terra in cerca di lavoro e di una sorta di progresso per sé e per i propri figli.
«La Festa dell’Emigrante – dichiarano dal Comitato organizzatore – non è solo un’occasione di divertimento, ma un’importante opportunità per i tanti emigrati e i loro discendenti che ritornano nei luoghi di origine curiosi di scoprire il paese dei propri antenati e ritrovare pezzo di storia della famiglia d’origine». Un modo per riallacciare i legami e celebrare l’identità di Mirto Crosia nel segno dell’appartenenza e della memoria condivisa. (M.S.)