Alla guida del Circolo locale del partito eletto di nuovo Natalino Loria. Sul tavolo del Congresso, il dissesto del Comune e le rappresentanze alle prossime regionali
CROSIA – Gli iscritti al circolo cittadino del Partito Democratico si sono ritrovati domenica scorsa, 29 giugno, a Crosia per celebrare il congresso ed eleggere il segretario e l’assemblea provinciale, nonché il segretario della sezione locale. L’incontro, molto partecipato, ha visto la presenza del garante designato dalla commissione provinciale, Teresa Anastasio, che ha supervisionato il corretto svolgimento delle operazioni.
Dopo un approfondito dibattito tra gli iscritti, è iniziato lo scrutinio. Alla guida del circolo locale è stato riconfermato all’unanimità Natalino Loria, un segnale di fiducia rinnovata da parte della base dem. Come vice segretario, su proposta dello stesso Loria, è stato nominato Massimo Leporace, una persona di esperienza, attivo nella politica locale.
Durante il congresso, si è discusso di temi importanti, con una particolare attenzione alle prossime elezioni regionali e alla necessità di rafforzare, anche a livello locale, un’alleanza di centrosinistra credibile e competitiva. Al centro del dibattito, la riflessione sul rapporto con l’amministrazione comunale a guida PD e sul ruolo che il partito deve assumere per contribuire a riportare Crosia fuori da un dissesto finanziario che ne sta compromettendo il futuro.
A livello provinciale, è stato eletto segretario Matteo Lettieri, sindaco di Celico, che ha ottenuto 40 voti, insieme agli auguri di buon lavoro da parte dell’intero circolo di Crosia e di tutti i simpatizzanti. La mozione di Pino Le Fosse, tuttavia, contesta il responso con tanto di ricorso, lamentando che ci sono tre congressi sub judice, tra cui quello di Crosia.
Il congresso, per gli iscritti, ha rappresentato anche un importante momento di confronto e di rilancio del Partito Democratico, che intende rafforzare la propria presenza sul territorio con spirito di unità, responsabilità e partecipazione.
La garante Teresa Anastasio, a margine del congresso, ha espresso la sua soddisfazione: «Sono contenta che il Circolo Pd di Crosia abbia scelto la mozione del Gruppo Innovazione comunità e territorio, guidato da Matteo Lettieri. Dal dibattito – ha proseguito – è emerso che il Partito deve uscire dalle solite logiche, scendere tra la gente, vivere i territori, e che non ha bisogno di scelte calate dall’alto, ma di scelte condivise. A Crosia, finalmente, dopo anni – ha concluso – ho rivisto vivere il Partito Democratico e credo che insieme si possa costruire tanto per allontanare dal governo la peggiore delle destre. Io ci credo ancora. Ringrazio e rinnovo gli auguri al segretario cittadino Natalino Loria per l’accoglienza e per la sua rielezione».
M.S.