venerdì, Luglio 11, 2025
No menu items!
HomeNewsAttualitàCROSIA – ESPLOSIONE, GRAVE LA CONSIGLIERA GRAZIELLA GUIDO

CROSIA – ESPLOSIONE, GRAVE LA CONSIGLIERA GRAZIELLA GUIDO

Comunità sgomenta per le drammatiche conseguenze della fuga di gas. Ferite non gravi per la figlia e il cognato. La villetta è andata interamente distrutta

MIRTO CROSIA – Una comunità intera attonita, che sta vivendo ore di apprensione per quanto successo domenica sera in località Sorrenti, soprattutto per le condizioni in cui versa la donna rimasta gravemente ustionata dal terribile incendio scoppiato in casa, causato da una fuga di gas. Si tratta di Graziella Guido, originaria della Campania ma residente da tantissimi anni a Crosia, la quale, a seguito dello scoppio innescato, a quanto pare, dalla torcia del telefonino, ha riportato ustioni sul 70% del corpo.

Per le gravissime ustioni, la donna, molto conosciuta nella cittadina per il suo impegno politico (è stata assessore nella precedente Giunta Russo ed è attualmente consigliere comunale) nella stessa serata di domenica è stata trasferita d’urgenza al Centro Grandi Ustioni di Bari. Al momento, la prognosi rimane riservata. Con lei quella sera, intorno alle ore 22, a varcare l’uscio della villetta bifamiliare, c’erano la sua bambina e il cognato Antonio Federico che hanno riportato delle ferite non gravi.

La villetta è andata completamente distrutta, mentre gli abitanti della zona residenziale raccontano di un terribile boato e di un lampo che ha squarciato l’oscurità della notte, tanto da farli riversare sul luogo del drammatico incidente. In un primo momento si era ipotizzato che a causare la deflagrazione fosse stato un bombolone esterno di Gpl, invece sembra che lo scoppio si sia verificato all’interno della villetta, molto probabilmente per una fuga di gas.

I tre feriti sono stati soccorsi immediatamente dai sanitari del Suem 118 di Mirto e dell’ospedale “Giannettasio” di Corigliano-Rossano. Sul luogo, i Vigili del Fuoco di Cirò Marina e Corigliano-Rossano che hanno lavorato diverse ore per spegnere le fiamme e mettere in sicurezza l’area. Al fine di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, accertare i danni ed eventuali responsabilità, indagano i carabinieri della Stazione di Mirto, coordinati dal maresciallo Alessandro Greco.

LA SOLIDARIETÀ

Alla consigliera Graziella Guido e alla sua famiglia continuano a pervenire messaggi di solidarietà da esponenti politici e istituzionali. Il Gruppo consiliare di Forza Italia di Crosia, cui la Guido appartiene, dichiara: «Siamo tutti sotto shock per la terribile esplosione avvenuta a Mirto. Esprimiamo la più profonda vicinanza alla nostra cara amica e collega Graziella Guido, ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Bari, e alla sua famiglia. Siamo vicini con il cuore al marito Mario Federico e alla figlia Giulia, che fortunatamente ha riportato lievi conseguenze dall’incidente. In questi momenti difficili, vogliamo far sentire loro tutto il nostro supporto e la nostra vicinanza. Restiamo in attesa di notizie positive, sperando in una pronta ripresa per tutti i coinvolti. Forza Graziella, siamo tutti con te!».

Anche l’Amministrazione comunale di Crosia esprime solidarietà e sostegno alla consigliera e ai suoi familiari: «L’incidente ha sconvolto l’intera comunità – affermano dal Comune – ci stringiamo attorno alla nostra consigliera e alla sua famiglia, e ci mettiamo a disposizione per fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità. Auguriamo una pronta ripresa, affinché Graziella possa ritornare alla sua quotidianità con la forza e la grinta che l’hanno sempre contraddistinta».

(Maria Scorpiniti – L’Altravoce Il Quotidiano di Cosenza del 10 giugno 2025)

 

 

 

ARTICOLI AFFINI

ARTICOLI SUGGERITI